Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàBcc e Fondazione Comunitaria premiano 5 progetti solidali

Bcc e Fondazione Comunitaria premiano 5 progetti solidali

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Diecimila euro per cinque progetti che toccano da vicino Sesto e i sestesi. Questa mattina nell’auditorium della Bcc di Sesto San Giovanni, si è tenuta la conferenza di presentazione del “Bando Bcc Sesto San Giovanni 2014”, con tanto di consegna degli assegni ai progetti che sono stati finanziati. Il bando era stato lanciato nei mesi scorsi dalla banca sestese in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus con l’obiettivo di sostenere progetti di utilità sociale presentati da enti no profit e associazioni operanti sul territorio sestese.

premiazione_bcc

Alla “gara” hanno partecipato 21 soggetti, ma solo 5 sono stati quelli scelti e premiati da Bcc e Fondazione Comunitaria: ai vincitori sono andati, in totale, 10mila euro.

Ecco i progetti finanziati:

– “Lingua e madri: scuola di italiano per le mamme”: promosso da Cespi di Sesto. Il progetto prevede l’apertura di uno spazio di incontro e confronto tra giovani madre, italiane e straniere, all’interno di un asilo nido. Il corso durerà fino a giugno 2015 e ne beneficeranno 20 giovani madri.

– “Cibo dal mondo. Cibo per tutti?”: proposto da Associazione Sconfinando di Sesto. Il progetto prevede di allargare il tradizionale concorso annuale per le scuole sestesi anche agli asili e alle scuole medie. Scopo: sensibilizzare la cittadinanza, a partire dai più piccoli, sul tema del cibo e del consumo sostenibile.

– “Arteatro: il teatro dell’arte”: promosso da Associazione Culturale Dire Fare Dare. Il progetto di chiuderà a giugno 2015 e si pone l’obiettivo di fare dello spazio Talamucci un punto di riferimento culturale per la cittadinanza, trasformandolo in un piccolo teatro del centro città.

– “Un paniere solidale”: proposto da Volontariato Caritas Salesiani Onlus. Saranno acquistati prodotti alimentari nei supermarket cittadini da destinare a famiglie disagiate.

– “Io non me la fumo”: promoss da Associazione Lorenzo Perrone Onlus di Cologno Monzese. Progetto di sensibilizzazione degli studenti tra gli 11 e i 14 anni sui rischi connessi al fumo.

 

ARTICOLI CORRELATI