Gio. 28 Mar. 2024
HomeBressoUn nuovo, grande lago al Parco Nord

Un nuovo, grande lago al Parco Nord

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Sarà una sorta di “Idroscalo del Nordmilano”. Un lago artificiale realizzato all’interno del Parco Nord. Oltre alla passerella ciclopedonale in fase di montaggio proprio in  questi giorni, c’è un’altra importante novità “in cantiere” tra Milano e Bresso. Proprio dietro al nuovo ponte, in via Aldo Moro, si può vedere un immenso cratere con i lavori in corso. Diventerà un lago per la biodiversità e il divertimento.

lavori lago parco nord

Questo grande lago sta sorgendo nel cuore della parte più recente del Parco Nord. Avrà un’estensione di 21mila metri quadrati, con una lunghezza di 480 metri per circa 60 metri di larghezza. Al suo interno saranno riversati 84mila metri cubi di acqua proveniente dal Ticino. La profondità  sarà più o meno di 4 metri. Al bacino principale saranno anche affiancati due laghetti più piccoli.

Per dire se diventerà balneabile, realizzando un vero e proprio “lido” nel Nordmilano, è ancora presto. Ma si presterà certamente a un utilizzo ludico e sportivo, per attività come canoa e canottaggio.

Ancora più importante è il ruolo che svolgerà a livello naturalistico. Quest’opera ingegneristica avrà un grande valore per la biodiversità del parco, riportando specie di flora e fauna che in città sono ormai scomparse e che dipendono da una abbondante disponibilità di acqua.

La realizzazione dell’opera proseguirà fino a tutto il prossimo autunno. Conclusa la fase di scavo, si dovrà infatti procedere all’impermeabilizzazione del bacino con diverse stratificazioni di terreni e argille.

 lavori lago parco nord

 

ARTICOLI CORRELATI