Ven. 29 Mar. 2024
HomeAmici animaliParco Nord, il paradiso degli animali nel Nordmilano

Parco Nord, il paradiso degli animali nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Un piccolo grande paradiso della biodiversità. Il Parco Nord conferma il suo ruolo strategico, non solo come polmone verde del NordMilano e come “isola felice” dove trascorrere il proprio tempo libero tra relax e sport, ma anche e soprattuto come importante punto d’approdo per la fauna.

In particolare sono i volatili ad aver scelto di fare tappa al parco, come l’airone cinerino o l’assiolo, una specie di gufo avvistato diverse volte dalle Gev, le guardie ecologiche volontarie. “Si tratta di un rapace notturno che è venuto a trovare casa qui da noi – commenta il responsabile Gev Erminio Capelloni -. Abbiamo anche avvistato un bellissimo esemplare di barbagianni, che è sempre una lieta notizia”. Meno calda l’accoglienza, non di certo per l’importanza dell’animale ma per l’impegno che richiede alle guardie, è riservata allo scoiattolo grigio, “tipico del Nord America e non abituato a questo tipo d’ambiente”.

Altra bella gatta da pelare, per restare in tema, è la presenza del gambero della Louisiana, noto come gambero di fiume, “specie dalla grande adattibilità e voracia, in quanto onnivora – conclude Capelloni -, da monitorare costantemente perchè può causare grandi danni alla biodiversità del nostro ambiente”.

 

ARTICOLI CORRELATI